Phoenix International S.p.A.












BENVENUTI IN

Azienda produttrice di matrici con più di 30 anni di esperienza e che lavora con persone straordinarie


Visit us

A proposito di noi

alcune parole sulla nostra AZIENDA


Phoenix International è stata fondata in Italia nel 1972 in provincia di Brescia, grazie alla visione lungimirante di un gruppo di giovani imprenditori che volevano condividere la loro competenza e esperienza nel settore dell’estrusione dell’alluminio. La loro missione era quella di creare un’azienda indipendente e innovativa, focalizzandosi nell’attività di progettazione e produzione di stampi per estrusione [core business] dove intravedevano un significativo potenziale di crescita.
Phoenix poi si è poi spostata nello stabilimento in Paderno Franciacorta (sempre in provincia di Brescia) dove ha mantenuto la sua organizzazione fino alla fine degli anni ‘90.
Gli anni tra il 2000 e 2008 hanno visto le acquisizioni di aziende concorrenti e officine all’interno di grandi gruppi di estrusione specializzati nella produzione di matrici, così come la finalizzazione di operazioni “green-field” di nuove realtà produttive. A febbraio 2016, i soci fondatori originari e il fondo di private equity proprietari della quota di riferimento hanno ceduto tutte le loro partecipazioni ad un fondo francese molto prestigioso, radicato nelle più grandi economie del continente, attraverso una transazione meticolosamente pianificata nel tempo e mirata ad anticipare lo scenario internazionale futuro previsto in grande sviluppo.

Scopri il nostro management


Durante gli anni, Phoenix ha sperimentato diversi stili di management. All’inizio, la Società è stata gestita dai fondatori: erano gli imprenditori che hanno creato la società e sviluppato il business fino alla fine del secolo scorso.
Dal nuovo millennio in poi, visto la complessità del “fare business” in mercati complicati, i soci fondatori hanno ceduto le chiavi del gruppo a nuovi manager altamente qualificati.
Oggi il management è giovane per il mercato di riferimento e ha un grande potenziale per durare per i prossimi decenni.

Uno sguardo al nostro mercato


Phoenix è tradizionalmente concentrata sull’export: oggi, più del 50% del fatturato è generato dai mercati esteri, principalmente in Europa. Inizialmente le richieste commerciali e produttive erano concentrate nel settore dell’edilizia ma, con il passare del tempo, la domanda si è spostata gradualmente nel settore industriale, e più precisamente nel settore meccanico, della pneumatica, dell’elettronica, così come nel settore dei trasporti: treni ad alta velocità e metropolitane, camion, autobus, aerei.
Phoenix dà una grande importanza al settore automobilistico, oggi in crescita costante e vigorosa, vista la ricerca intensiva mirata alla riduzione delle emissioni e conseguentemente dei pesi.

Trasporti

Matrici usate per l’estrusione di profili come parti di carrozzeria, parti strutturali di vagoni di treni ad alta velocità, metropolitane, navi leggere e sempre più veloci, camion e bus.

Edilizia

Matrici usate per l’estrusione di profili con destinazione finale all’interno dell’edilizia residenziale e commerciale. Negli ultimi anni, i profili in alluminio hanno guadagnato una grande quota all’interno delle facciate specialmente nei grattacieli high-tech in varie parti del mondo.

Automotive

Matrici usate per l’estrusione di profili per costruire le strutture delle automobili (paraurti, ammortizzatori, barre anti-intrusione, supporti di motore) oltre ad accessori “in vista” specifici per auto di lusso .

Aerospaziale

Matrici usate per l’estrusione di profili in lega dura (tipica lega impiegata la 7xxx) come pezzi di carlinga, parti strutturali all’interno delle ali, ecc.

Industria

In questa macro area possiamo considerare tutti i profili impiegati nelle applicazioni meccaniche, elettroniche, pneumatiche, oltre agli scambiatori di calore.

Ricerca e sviluppo


Il nostro processo produttivo


I nostri standard di qualità


...

Certificazione ISO 9000

Dall’inizio degli anni 90, Phoenix è una azienda certificata ISO 9000. L’azienda è sempre stata interessata ad assicurare ai suoi clienti la qualità totale, considerato il prodotto, la sua conformità al progetto concordato con il cliente, l’estrusione ottimale del profilo e le tolleranze richieste.
Tuttavia, la qualità è anche la capacità di trovare soluzioni alternative più adatte alle esigenze dei clienti, la garanzia di tempi di consegna competitivi in accordo a quelli richiesti. Per Phoenix, tutto questo è qualità. Per i prossimi anni, Phoenix ha programmato ed iniziato a lavorare per raggiungere la certificazione ISO 14000 e OHSAS 18001.

Uno sguardo alla nostra produzione


I nostri prodotti raggiungono gli standard più alti del mercato. La gamma dimensionale dei nostri prodotti è completa e copre dai 50 mm fino ai 1200 mm come diametro per presse di estrusione da 5MN a 120MN. Come è ben noto, l’alluminio e i profili di alluminio stanno guadagnando quote di mercato in numerosi settori industriali grazie al loro peso estremamente leggero – che significa basso consumo di energia – la grande possibilità di creare forme diverse ed il facile riciclo a fine vita del prodotto. Questi aspetti consentono ai nostri clienti di posizionarsi nei mercati di riferimento dell’alluminio con grande efficacia attraverso l’utilizzo dei nostri prodotti.